CENTRO SUPPORTO DSA E SPORTELLO PSICOLOGICO

ADATTO A: Studenti DSA di qualsiasi età. 

 

INCONTRI: Gli incontri sono prenotabili tramite mail nella fascia oraria lunedì-venerdì dalle 14:00 alle 18:00, orario di apertura del Centro Supporto DSA di Personal English; su richiesta, è possibile prenotare gli incontri anche in orari diversi da quelli indicati.  Il centro mette a disposizione degli utenti consulenza e assistenza qualificata nell’ambito dell’apprendimento DSA; tutte le insegnanti del centro, infatti, sono state formate internamente alla didattica DSA, alla didattica inclusiva e multisensoriale, nonché ai principi del metodo Montessori e alla rieducazione del gesto grafico. Per usufruire di consulenza o supporto presso il Centro, è necessario prenotare un appuntamento via mail all’indirizzo info@personal-english.com oppure tramite SMS al numero +39 3278166002 (prenotazione obbligatoria).

 

CONSULENZE: Le consulenze sono appuntamenti singoli da 1h o 2h (a seconda delle richieste) finalizzati a prestare assistenza nella lettura di diagnosi DSA e/o ad accertare l’eziologia della diagnosi, ovvero se si tratti di dislessia propriamente detta o di pseudo-alfabetizzazione, con strategie di apprendimento diversificate e personalizzate suggerite per le due diverse eziologie. Le consulenze sono erogate dalla Referente Didattica di Personal English, la Dr.ssa Mariacristina Bertoli, PhD, e la Responsabile del Centro Supporto DSA, la Dr.ssa Stefania Morandini – profili consultabili alla pagina The Teachers

 

SUPPORTO: A seguito di un incontro consulenziale (di cui sopra) e alla formulazione di una strategia di apprendimento personalizzata, è possibile richiedere l’assistenza di un’insegnante qualificata al supporto DSA per seguire un percorso di apprendimento personalizzato in qualsiasi materia umanistica (lingue moderne e antiche, letteratura, storia, filosofia, etc.) di propria richiesta oppure in rieducazione alla lettura (differenziata tra il processo scansione grafica proprio della dislessia e la mancanza di memoria grafica propria della pseudo-alfabetizzazione) o in rieducazione al gesto grafico. I percorsi sono individuali ed erogati secondo un calendario proposto dal partecipante in pacchetti da 10h, 20h o 30h.  

 

SPORTELLO PSICOLOGICO: La Dr.ssa Francesca Zerbi, psicologa, offre consulenza ed assistenza nell’ambito della psicologia dell’apprendimento e dei problemi di autostima che spesso colpiscono ragazzi ed adulti DSA, costituendo uno dei maggiori ostacoli nel loro percorso di apprendimento. Lo sportello psicologico è prenotabile su appuntamento il venerdì dalle 14:30 alle 15:30; è possibile concordare anche orari diversi secondo la disponibilità della dottoressa. Per prenotare, è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo info@personal-english.com oppure un SMS al numero +39 3337553637 (prenotazione obbligatoria). Gli incontri possono essere prenotati singolarmente o in pacchetti da 3 ad una tariffa agevolata concordabile direttamente con la dottoressa.  

 

Dr.ssa Francesca Zerbi -  Responsabile Sportello Psicologico e Consulente Centro DSA

‘Sono Francesca Zerbi psicologa-psicoterapeuta, specializzata in psicologia clinica ed in psicoterapia ad orientamento psicodinamico.

Il mio interesse per la psicologia è nato negli anni delle scuole superiori. Quando mi avvicinavo  all’importante scelta dell’Università, nonostante avessi un’idea molto generale di che cosa significasse lavorare in quest’ambito, ho voluto seguire questa mia passione maturando la certezza di volerne fare una professione che definirei “appassionante”. E così dopo il diploma di maturità classica, ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Psicologia di Padova dove mi sono trasferita a vivere. In questi anni la mia passione e le certezze per la scelta fatta sono cresciute ulteriormente entrando nel vivo della disciplina e sperimentandomi sul campo attraverso i vari tirocini richiesti dal percorso di studi. Dopo   il   conseguimento   della   Laurea,   presente  il  desiderio   di

iscrivermi ad una scuola di psicoterapia per ampliare le mie competenze e specializzarmi ulteriormente. La scelta della scuola di specializzazione non è arrivata immediatamente. Dopo l’esame di abilitazione alla professione di psicologo, infatti, ho deciso di fare una prima esperienza con un Master in Valutazione dei dati bio-psico-sociali: la raccolta anamnestica” presso lo Studio ARP di Milano e di iniziare ad approcciarmi al mondo del lavoro. Nel 2009, dopo varie ricerche, mi sono iscritta alla Scuola di specializzazione CERP di Trento dove ho trascorso altri quattro anni per conseguire l’abilitazione alla professione di psicoterapeuta. Ad oggi, la mia formazione è in costante aggiornamento attraverso convegni, corsi, supervisioni cliniche perché  ritengo sia una parte indispensabile di questa professione.

Ad oggi, lavoro come libera professionista in contesto privato e pubblico con persone adulte, famiglie, bambini e adolescenti. Oltre all’attività di psicoterapeuta, mi occupo anche di formazione per educatori in vari contesti e tengo incontri informativi su tematiche specifiche.

Collaboro da circa dieci anni con asili nidi, scuole dell’infanzia, scuola primaria e scuole medie dove mi occupo di sportello di ascolto per i genitori o gli alunni, progetti all’interno delle classi dedicate a temi specifici (es. emozioni e intelligenza emotiva), gruppi per genitori, serate dedicate ai genitori su temi legati all’infanzia e al rapporto genitori-figli, consulenze agli insegnanti. L’interesse per il mondo dell’infanzia e la genitorialità si è sviluppato a partire da esperienze di tirocinio presso la Cattedra di psicologia clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia degli Studi di Brescia e l’istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza dove mi sono dedicata rispettivamente a studi sull’attaccamento (tra cui partecipazione ad una ricerca sui neonati pretermine) e al mondo del post-partum per la promozione del benessere genitori-bambini e la prevenzione di possibili difficoltà.

Oltre all’attività di psicoterapeuta, ho voluto coltivare anche l’altra mia grande passione che è la danza che pratico sin da bambina. Ho frequentato il Corso di specializzazione per insegnanti di Giocodanza a Brescia e il Corso per educatrice in Balla con Me a Verona. Ho insegnato Giocodanza in una scuola di danza e ho svolto un percorso di Balla con Me all’interno di un asilo nido.