RIVOLTO A: Profili cognitivi BES e DSA certificati o sospetti di ogni età.
Clicca sull'immagine per scaricare il documento
SERVIZI PER ADULTI (da 18 anni):
-
Corsi di inglese, francese, italiano e spagnolo individuali da 30h su misura delle specificità cognitive del partecipante,
-
Attention Threshold Boost: percorsi individuali da 10h di potenziamento dell'attenzione e della concentrazione,
-
Valutazione grafo-motoria,
-
Rieducazione del gesto grafico (percorso individuale con durata diversa a seconda della valutazione-grafo-motoria),
-
Atelier di calligrafia (incontri da 2h acquistabili in pacchetti da 1 a 10 incontri).
SERVIZI PER BAMBINI E RAGAZZI (6-18 anni):
-
Percorsi di accompagnamento scolastico (30h da ottobre a maggio) specifici per l'apprendimento DSA e disponibili in tutte le materie umanistiche (inglese, francese, spagnolo, storia, storia dell'arte, filosofia, italiano)
-
Attention Threshold Boost: percorsi individuali da 10h di potenziamento dell'attenzione e della concentrazione,
-
Valutazione grafo-motoria,
-
Rieducazione del gesto grafico (percorso individuale con durata diversa a seconda della valutazione-grafo-motoria),
-
Atelier di calligrafia (incontri da 2h acquistabili in pacchetti da 1 a 10 incontri).
SERVIZI PER L'INFANZIA (3-5 anni):
-
Percorsi da 10h per la costruzione del gesto grafico,
-
Percorsi di 10h di alfabetizzazione ispirati al Metodo Montessori.
IL NOSTRO CENTRO
Il nostro centro nasce nel 2019 con una giornata di formazione riservata ai nostri docenti e tenuta dalla Dott.ssa Paola Eleonora Fantoni, pioniera della didattica DSA in Italia.
Da allora organizziamo periodicamente eventi di formazione per insegnanti e genitori, tra cui l'Alfabetizzazione Montessoriana, tenuto dalle Dott.sse Elena Zuelli e Alessandra Alabiso nel 2019 e Costruisco il gesto grafico con la Dott.ssa Marina Giacomelli sotto l'egida dell'AED, l'Associazione Europea Disgrafie.
I nostri docenti seguono inoltre formazione continua anche esterna, tra cui corsi sull'inglese multisensoriale con Open Minds a Milano e sull'educazione Montessori con Fly High a Roé Volciano - per citare solo alcuni esempi.
Il Centro è coordinato dalla Vice Referente Didattica di Personal English, la Dott.ssa Stefania Morandini. Le principali formatrici sono le Dott.sse Mariacristina Natalia Bertoli, Francesca Piazza e Claudia Miglioli, i cui profili sono disponibili alla pagina The Teachers. Le valutazioni grafo-motorie e i percorsi di rieducazione alla scrittura sono affidati alla Dott.ssa Marina Giacomelli, il cui profilo è riportato in calce.
Centro Apprendimento DSA


Percorsi da 10h completamente personalizzati e finalizzati alla rieducazione dell'attenzione sia per adulti che per ragazzi.
La formazione combina il meglio della logica occidentale (enigmistica, giochi di memoria) a attività manuali di precisione legate alla filosofia giapponese del kodawari, ovvero la dedizione e la perseveranza, come il dorodango, il suminagashi, la calligrafia, il ricamo e molto altro.

Dott.ssa Marina Giacomelli - Consulente Centro DSA
Sono una rieducatrice della scrittura, esperta in problemi grafo-motori e con una formazione specifica per affrontare in modo efficace i disturbi legati al gesto grafico. Il mio ruolo è quello di aiutare i bambini, ragazzi e adulti a superare le difficoltà nella scrittura, ripristinando le competenze grafo-motorie e posturali.
L'obiettivo della rieducazione della scrittura va ben oltre il semplice compito di rendere la grafia più "leggibile" agli altri in quanto racchiude in sé scopi molto più profondi, quali:
-
restituire al soggetto la capacità di padroneggiare la propria scrittura per comunicare ed esprimere se stesso;
-
ricostruire le basi necessarie affinché la scrittura possa svolgere le sue fondamentali funzioni di espressione, comunicazione e rappresentazione della personalità dello scrivente.
-
aiutare il soggetto a ritrovare la gioia e la sicurezza nell'esprimersi tramite la propria scrittura, ottenendo una grafia a mano economica e leggibile.

A chi si rivolge la rieducazione del gesto grafico?
La rieducazione della scrittura si rivolge a persone di tutte le età che affrontano difficoltà nel gesto grafico, e un intervento è consigliato e possibile a qualsiasi età.
Generalmente, si interviene in caso di:
-
Disgrafia: un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) che riguarda le abilità grafo-motorie, rendendo la scrittura faticosa, lenta, irregolare o illeggibile. La disgrafia è una difficoltà grafo-motoria spesso sottostimata, che riguarda esclusivamente il grafismo. È bene notare che la disgrafia emerge tipicamente quando la scrittura inizia la sua fase di personalizzazione, genericamente intorno alla terza elementare, ma è possibile individuare i fattori di rischio e intervenire prima
-
Difficoltà esecutive: problemi che coinvolgono la postura, l'impugnatura, il controllo del movimento e l'organizzazione dello spazio e del tempo grafico.

La valutazione grafo-motoria e la sua importanza
Prima di iniziare qualsiasi percorso di recupero della scrittura è indispensabile procedere con una valutazione approfondita del gesto grafico, chiamata “bilancio grafo-motorio”.
Il bilancio grafo-motorio (o esame grafo-motorio) non è una diagnosi medica o una valutazione clinica volta a certificare la presenza di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) secondo i criteri sanitari, ma piuttosto una valutazione approfondita focalizzata sul gesto grafico in sé che:
-
Analizza l'origine e l'ampiezza della difficoltà: l'esame grafo-motorio non si limita a dire "c'è un problema", ma spiega dove e perché il gesto è diventato disfunzionale.
-
Osserva le componenti funzionali del grafismo: il rieducatore della scrittura si occupa di esaminare l'ambiente grafico attraverso l'osservazione e la valutazione di elementi concreti quali:
-
la forma delle lettere (la grafia)
-
il movimento (l'avanzamento del filo grafico)
-
lo spazio (l'organizzazione nello spazio foglio)
-
il tratto (l'elemento costituzionale del grafismo).
-
-
È la base per l'intervento personalizzato: i risultati del bilancio grafo-motorio forniscono le informazioni necessarie per predisporre al meglio un percorso individualizzato (spesso diviso in fase di decondizionamento e ricondizionamento della scrittura).

