top of page

OUR TEACHERS

Selezionare i membri del nostro corpo docente è un compito laborioso: insegnanti con un'ottima padronanza della lingua, serietà e professionalità, esperienza e grande attenzione alle dinamiche cognitive e emotive dell'altro, sono rarissimi. Ciononostante, ci impegniamo a reclutare tali professionisti grazie a un lungo processo di selezione, in seguito al quale li formiamo al Metodo GRU di Personal English e li invitiamo a partecipare alla formazione continua dei nostri Teachers' Meetings mensili. 

 

Il ruolo che l'insegnante ricopre a Personal English, infatti, non è quello di ripetere i contenuti di un libro o di proporne gli esercizi, ma quello di guidare ogni singolo studente nell’esplorazione e la rielaborazione autonoma delle logiche della lingua alla luce delle sue esigenze pratiche e delle sue peculiarità cognitive.    

Per questo abbiamo selezionato solo professionisti in grado di interpretare al meglio tale ruolo di guida, nonché di rielaborare gli aspetti logici, psicologici e cognitivi del nostro metodo alla luce dei diversi profili professionali e delle diverse personalità di ciascuno.

 

Ed è proprio la personalità unica di ciascuno di loro che vogliamo valorizzare e far crescere. Fai dunque la conoscenza dei nostri insegnanti, e scopri quello che ciascuno racconta di sé e del proprio ruolo a Personal English: 

  

Personal English - Insegnante inglese Brescia

MARIACRISTINA - Director of Studies

ALTRE LINGUE: FRANCESE

'Dopo la laurea in lingue, sentivo la necessità di confrontarmi con mentalità diverse; per questo mi trasferii a Friborgo, dove – circondata da colleghi di lingua inglese, francese e tedesca – ho conseguito il Dottorato in Letteratura Americana ricoprendo il ruolo di Assistente, prima, e di Professore a contratto, poi.

I finanziamenti ottenuti dal Fondo Nazionale Svizzero mi hanno permesso di presentare le mie ricerche e pubblicare (saggi, traduzioni, racconti e poesie) in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2012 le mie poesie in inglese mi sono valse il terzo posto al Petracca Award (Philadelphia) e una nomina al Pushcart Prize (New York).

 

Nel frattempo, ho continuato a coltivare l’interesse per la psicoanalisi nato sui banchi del liceo, e sfociato sia nella pubblicazione di studi su psicoanalisi e letteratura che nella partecipazione alla Summer School in Psychotherapy Research presso la Sigmund Freud Universität a Vienna. 

Così come dopo l’università avevo sentito il bisogno di partire, dopo tanti anni di lavoro all’estero (2008-2013) ho sentito la necessità di tornare riportando con me un bagaglio prezioso. Ovvero: un approccio diverso allo studio delle lingue, alla psicologia dell’apprendimento, alla comunicazione e alle sue dinamiche, nonché alla mediazione culturale.

Da questa volontà di condividere questo bagaglio al di là degli approcci tradizionali è nato Personal English nel 2015, dopo un anno di collaborazione con le scuole di lingua tradizionali. Personal English mi ha permesso e mi permette di condividere con quanti vogliono aprirsi nuovi orizzonti quello che ho imparato dalle mie esperienze internazionali, che mi hanno resa professionalmente più preparata, umanamente più consapevole e certamente più cittadina del mondo.’  

  

STEFANIA -  Vice Director of Studies

ALTRE MANSIONI: RESPONSABILE CENTRO DSA

'Le lingue e le diverse sfumature del linguaggio sono state la mia passione dalla prima lezione di francese a undici anni, tanto da farmi decidere di frequentare prima il liceo linguistico e poi la facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Durante gli anni dell’università ho iniziato a viaggiare e, innamoratami della cultura scozzese, mi sono trasferita ad Edimburgo per lavorare nel settore del turismo subito dopo aver terminato gli studi.

 

In seguito, ho passato nove anni nel Galles, a Cardiff, dove ho lavorato nel reparto finanziario di Thomson Reuters, occupandomi di analisi dati per società italiane. Gli ultimi quattro anni li ho passati ‘downunder’, in Australia, dove, dopo aver frequentato un corso di specializzazione per l’insegnamento, ho cominciato  a  lavorare  sia  in  scuole  statali  che  private  ed  ho scoperto   una  nuova  passione: 

Personal English - Insegnante inglese Brescia

insegnare. Dopo alcuni  mesi,   ho  ottenuto  la  certificazione TEFL  per  insegnare l’inglese come seconda lingua e invogliare altri a scoprire il mondo al di fuori dei confini dell’Italia.

 

Lavoro con Personal English ormai dal 2018 e sono Vice Referente Didattica dal 2019. Da subito mi sono ritrovata nella mission di Personal English, che rispecchia anche il mio modo di approcciarmi all'insegnamento linguistico e alla personalizzazione, e che nel tempo ho sempre più affinato attraverso l'interpretazione del Metodo GRU e il coordinamento costante con Mariacristina e gli altri insegnanti PE.

 

Ho inoltre intrapreso nel mio ruolo di Vice Referente Didattica PE un percorso che mi ha portato ad approfondire le mie conoscenze della didattica DSA, assumendo così il ruolo di responsabile del Centro DSA di PE inaugurato nel 2019.'  

Personal English - Insegnante di inglese a Brescia

FRANCESCO - Head Teacher

ALTRE MANSIONI: COMMUNICATIONS MANAGER

'Sono un insegnante di inglese certificato CELTA e laureato in Lingue, attualmente in procinto di conseguire la laurea magistrale.

Dopo diversi anni di lavoro nel settore dell’aviazione e in Amazon, infatti, ho deciso di seguire la mia vera vocazione: insegnare inglese. Oggi insegno a tempo pieno per diverse realtà e in diversi contesti.

L’inglese è stato la chiave che mi ha permesso di viaggiare in tutto il mondo, lavorare in contesti internazionali e coltivare le mie passioni: dalla musica al cinema, dallo sport alla cucina fino alla fotografia. Tutti questi interessi entrano spesso nelle mie lezioni, perché credo che imparare una lingua sia più stimolante quando si collega a ciò che ci appassiona.

La mia esperienza, che spazia dall’insegnamento in Italia e all’estero al volontariato in Brasile, fino al mentoring in ambito professionale, mi ha reso un docente versatile e motivato. Insegnare per me non è solo trasmettere conoscenze, ma condividere strumenti che aprono porte, arricchiscono la vita e permettono di esplorare il mondo.

Il mio percorso a Personal English comincia nel 2023, quando - fresco fresco di CELTA - mi sono affacciato al mondo del lavoro nell'ambito dell'insegnamento. Dopo aver letto l'annuncio e aver visionato il video sul Metodo GRU di Personal English, ho inviato una cover letter entusiasticamente sincera e sinceramente entusiasta che ha catturato l'attenzione di Mariacristina e Stefania.

 

Da lì ho cominciato un percorso che mi ha portato in breve tempo a ricoprire il ruolo di Head Teacher e di responsabile delle comunicazioni, gestendo la pagina Instagram di PE e facendola crescere negli ultimi due anni.

 

Trovo in PE un ambiente stimolante grazie alle possibilità di formazione continua offerte al confronto con i colleghi reso possibile dal Teachers' Meeting mensile. Per PE mi occupo soprattutto di formazione corporate di gruppo e della pianificazione didattica con la creazione di materiali su misura che mi vengono commissionati per progetti specifici o per singoli studenti.'

CARL - Native Teacher

'Sono originario del nord dell'Inghilterra, e provengo dal mondo della ristorazione, nel quale ho lavorato per tanti anni e che mi ha portato a lavorare anche, tra gli altri, con la squadra di calcio Juventus.

Da parecchi anni, infatti, vivo in Italia, in Piemonte, in un comune nella provincia di Torino nel quale mi sono stabilito in modo permanente con la mia compagna, che è italiana, e nel quale abbiamo creato la nostra famiglia. 

Proprio la costituzione della nostra famiglia mi ha portato alla strada dell'insegnamento, i cui orari sono maggiormente compatibili con quelli della vita famigliare rispetto al settore della ristorazione. 

Una riconversione professionale condotta anche attraverso la certificazione TEFL che, all'inizio, era nata come una necessità, è però ben presto diventata una passione. 

Personal English - Insegnante inglese Milano

Proprio da questa passione nasce la collaborazione con Personal English, che mi permette di confrontarmi regolarmente con altri insegnanti sia attraverso il coordinamento con Mariacristina che attraverso i Teachers' Meetings mensili. Collaboro con PE dal 2024 e mi occupo di formazione sia corporate che privata, individuale e di gruppo, online.  

Personal English - Insegnante di inglese a Milano

CLAUDIA - Insegnante di Italiano L2

ALTRE LINGUE: INGLESE E SPAGNOLO

ALTRE MANSIONI: Insegnante di inglese per l'infanzia

'La mia esperienza con Personal English è cominciata dall'altra parte della cattedra, come studentessa di inglese di Mariacristina durante i miei studi universitari, nel 2016.

Nonostante la mia giovane età e relativa inesperienza, Mariacristina rimase colpita dalla mia serietà e precisione e dalla mia attenzione all'Altro. Nel 2017 mi propose quindi di affiancarla come assistente e, nel 2018, di affidarmi un ruolo più di responsabilità, ovvero docente di inglese per l'infanzia a PE. La collaborazione andò così bene che l'utenza PE per quel settore crebbe esponenzialmente fino al 2020. In quel periodo mi occupai anche di altri progetti per PE, tra cui l'insegnamento di italiano L2 presso alcune aziende clienti. 

 

Nel 2019 mi laureai in Lingue per l'Editoria e (grazie ai contatti stabiliti attraverso il mio ruolo a PE) mi fu offerta una cattedra di spagnolo presso una scuola privata a Brescia   

Accettai l'offerta e, a tutt'oggi, sono insegnante di ruolo presso quella scuola.

Continuo però la collaborazione con Personal English perché mi dà la possibilità di integrare questo ruolo con esperienze professionali variegate che vanno dall'inglese per l'infanzia all'italiano per stranieri nell'ambito di progetti corporate

Pur essendo ambiti completamente diversi, trovo entrambi interessanti e stimolanti. Per indole, sono portata a mettere in atto i principi Montessori ai quali è ispirata la formazione per l'infanzia di Personal English, e da sempre abbiamo ottimi riscontri sui questi progetti. È inoltre per me interessante confrontarmi con il mondo aziendale e poter guidare figure di professionali di svariato genere nella comprensione e nell'utilizzo della nostra lingua in ambito lavorativo.'   

SILVIA - Insegnante di Italiano L2

ALTRE LINGUE: INGLESE

ALTRE MANSIONI: English Substitute Teacher

 

'La mia passione per l’inglese nasce già alle scuole medie, tant'è che decido di frequentare il Liceo Linguistico, dopo il quale parto per l'Australia, dove rimango per 2 anni facendo svariati lavori, tra cui l'assistente in una scuola Montessori.

Capisco che insegnare è la mia strada e, quando rientro in Italia, intraprendo gli studi per laurearmi proprio in Lingue; nel frattempo, collaboro con varie scuole, soprattutto nell'ambito di campi estivi per bambini e ragazzi, e comincio ad insegnare privatamente anche italiano L2.

Dopo la laurea in Lingue, conseguo anche il certificato CELTA per l'insegnamento dell'inglese. 

 

Personal English - lezioni inglese Brescia

Nel 2024 riallaccio i contatti con Mariacristina, con la quale avevo sostenuto dei colloqui già nel 2017, ma senza che la collaborazione venisse finalizzata. 

Mariacristina mi offre il ruolo di supplente nei corsi di inglese, che accetto. Nel tempo, l'ho affiancata in diverse mansioni, dalla correzione dei test corporate all'erogazione delle Masterclasses aziendali, e ho trovato anche un ruolo come docente di italiano L2, grazie al quale lavoro con figure apicali di svariate aziende del nord Italia per accompagnarle alla comprensione e all'utilizzo di questa lingua in ambito lavorativo. 

I progetti che mi vengono affidati nel ruolo di docente di italiano L2 sono molto stimolanti per me e mi permettono di crescere anche grazie al coordinamento continuativo con Mariacristina e al confronto con gli altri docenti all'interno dei Teachers Meetings.'

Personal English - Corsi inglese Brescia

FRANCESCA - General English Teacher

ALTRE MANSIONI: RESPONSABILE VIAGGI E COLLABORAZIONI

'Mi innamorai dell’inglese al liceo, leggendo Jane Austen e Louisa May Alcott. L’inglese mi piaceva per il suo essere sintetico ed elegante. Scelsi l'inglese per comporre canzoni: era una lingua secondo me molto musicale e le mie cantanti preferite erano anglosassoni.

 

Nel 2009 mi sono laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale presso l'Università Statale di Milano. Grazie alla mia tesi sulle comunità virtuali, sono stata in seguito ammessa al Master in Web Communication all'Accademia di Belle Arti Santa Giulia, periodo durante il quale ho lavorato come tecnico televisivo e organizzatrice di eventi.

 

In seguito a quell'esperienza, nel 2012 mi trasferii a Londra e frequentai il corso di laurea magistrale in Creative Economy presso la Kingston University. Rimasi in UK per 4 anni, tra magistrale, stage e  progetti  con diverse startup che mi permisero di cominciare  a lavorare come Social Media Manager

lDal mio ritorno a Brescia nel 2016 ho lavorato come Social Media Manager, formatrice aziendale e insegnante di inglese. In quello stesso anno, inoltre, ho frequentato un corso per diventare insegnante di yoga (disciplina che pratico dal 2010) grazie al quale mi sono diplomata RYT-200 prima di specializzarmi RYS-500 nel 2018. Nel tempo, l’insegnamento mi ha portata ad appassionarmi alla pedagogia: nel 2024 mi sono laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione con 110e lode, con una tesi sul colonialismo nell'Età Moderna. 

Il 2018 è stato l'anno in cui ho presentato una candidatura a Personal English. Mariacristina apprezzò da subito la mia versatilità, pur comprendendo che la mia profonda curiosità intellettuale e la mia voglia di mettermi sempre in gioco mi avrebbero portata anche in altri lidi. Così è effettivamente andata, ma continuo a collaborare con Personal English perché condivido pienamente i principi del Metodo GRU - e, anzi, il training per diventare insegnante PE per me è stato una rivelazione che mi ha aiutata a sistematizzare le mie convinzioni e le mie strategie. 

D'altra parte, Personal English mi offre la possibilità di diversificare il mio lavoro attuale con tante attività e mansioni - dall'insegnamento dell'inglese alla pianificazione didattica con la creazione di attività che mi vengono commissionate per gli studenti PE, fino all'organizzazione dei viaggi e alla gestione delle collaborazioni con le scuole di lingua negli UK presso le quali mandiamo i nostri studenti e gli enti, i locali e le strutture presso le quali organizziamo i nostri eventi esterni. Questo ruolo valorizza la mia versatilità e mi dà l'opportunità di fare sempre attività nuove e diverse.'

ATTILIO - Enseignant de français 

Appassionato di lingue e di cultura francese, ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bari e, successivamente, il dottorato in Francesistica. Il mio percorso universitario mi ha portato a Parigi, grazie a una borsa Erasmus presso l’Università Paris VIII, e a Orléans, dove ho lavorato come assistente di italiano presso il Lycée Pothiers.

Ho iniziato la mia carriera come insegnante di francese e collaboratore alla ricerca universitaria durante il dottorato, prima di entrare a far parte del gruppo Auchan, dove per ventun anni ho ricoperto incarichi di management, comunicazione interna e risorse umane. Questa lunga esperienza nel mondo aziendale mi ha permesso di acquisire solide competenze nella gestione delle relazioni umane, nella comunicazione interculturale e nella leadership, continuando al tempo stesso a utilizzare quotidianamente la lingua francese in ambito aziendale.

 

Insegnante francese Brescia

Da alcuni anni ho ritrovato la mia prima vocazione: l’insegnamento. Attualmente sono docente di lingua francese nella scuola secondaria di primo grado, dove amo trasmettere la mia passione per la lingua e la cultura francofone, unendo rigore, entusiasmo e apertura mentale, e collaboro con Personal English per accompagnare i professionisti alla comunicazione competente ed efficace in lingua francese. 

​​

Coming_Soon_edited.jpg

SARA - General English Teacher

...

...

 

IRIS - Docente di tedesco

...

Coming_Soon_edited.jpg

...

Coming_Soon_edited.jpg

ANDREA - General English Teacher

ALTRE LINGUE: FRANCESE, GIAPPONESE

...

... 

GLORIA - Consulente Editoriale

...

Coming_Soon_edited.jpg

...

bottom of page