Mr English disguised as a conductor

CLASSICS - Corsi di inglese focalizzati sui parametri del CEFR

Pensi ti manchino le basi o desideri un ripasso completo delle strutture fondamentali dell'inglese? I Classics fanno per te: si focalizzano infatti sulle aree grammaticali e le competenze comunicative previste dai parametri del CEFR (A1-2, B1-2, C1-2). Per ciascun corso è disponibile un programma che specifica le competenze comunicative e le aree grammaticali previste per il livello indicato: questo sarà personalizzato con attività e testi adatti al tuo livello e ai tuoi interessi. Ricorda che i programmi riportati di seguito sono indicativi: tutti i corsi possono essere personalizzati in contenuti e durata e attivati in qualsiasi momento in forma individuale o per gruppi (min. 2 - max. 6 partecipanti).

Non esitare a contattarci (info@personal-english.com) per qualunque informazione o per fissare subito la tua prima lezione gratuita e senza impegno.

Per informazioni su come raggiungerci visita la pagina How To Reach Us.

CEFR, ESOL, TOEFL & IELTS - Corsi di inglese focalizzati sui parametri del CEFR

 

Il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) è un sistema descrittivo impiegato per indicare i livelli di un insegnamento linguistico. Questi livelli sono:

A1 - Principiante (Breakthrough)

A2 - Pre-intermedio (Waystage)

B1 - Intermedio (Threshold)

B2 - Intermedio avanzato (Vantage)

C1- Avanzato (Effective Operational Proficiency)

C2 - Vicino a un madrelingua (Mastery of Proficiency)

Per valutare il tuo punto di partenza effettua il nostro Placement Test disponibile alla pagina Enrollment o contattaci per prenotare la tua prima lezione gratuita e senza impegno, in cui l'insegnante ti aiuterà a capire il tuo livello.

 

Non esistono esami ufficiali legati al CEFR. Tuttavia, le ESOL Examinations (note dal 2013 come Cambridge English Language Assessment) ti offrono l'opportunità di certificare il tuo livello d'inglese attraverso cinque esami corrispondenti ai livelli del CEFR: KET (A2), PET (B1), FCE (B2), CAE (C1) e CPE (C2). Gli esami devono essere sostenuti presso sedi ufficiali riconosciute dall'Università di Cambridge. Personal English ti offre l'opportunità di acquisire il livello CEFR auspicato attraverso diversi percorsi: quello CEFR, quello ESOL, quello TOEFL o quello IELTS che possono coesistere all'interno di uno stesso corso grazie alla diversificazione dei materiali e dei percorsi dei singoli partecipanti garantiti da Personal English. I nostri studenti potranno poi sostenere l'esame presso la Anderson House di Curno (BG) o presso il British Council di Milano, prenotandolo presso la nostra struttura.

PERCORSO CEFR

Ti verranno forniti materiali su misura creati per te da Personal English e, alla fine del corso, potrai autocertificare il livello acquisito attraverso un test da sostenere presso Personal English. Se avrai effettivamente acquisito tutte le competenze necessarie, il risultato del test verrà riportato nell'attestazione di frequenza e di profitto che l'insegnante ti consegnerà a fine corso.

 

PERCORSO ESOL

Questo percorso consiste nella preparazione all'esame ESOL da te scelto attraverso i materiali ufficiali dell'Università di Cambridge che, su richiesta, possono essere forniti dall'insegnante (N.B.: il costo dei materiali Cambridge esula dal prezzo del corso e dalla quota d'iscrizione). La tua preparazione all'esame prevede una serie di test intermedi ufficiali ESOL che ti permettono di capire quando sei pronto a sostenere l'esame. Non appena avrai raggiunto le competenze necessarie per affrontarlo, l'insegnante ti indirizzerà verso la sede ESOL riconosciuta più vicina.

PERCORSO TOEFL

Il TOEFL (acronimo per Test of English as a Foreign Language) è una prova di esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua inglese. È richiesto principalmente da college e università statunitensi, inglesi, canadesi, australiani in cui i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. Assieme all'IELTS è uno dei test più utilizzati nel mondo per la valutazione del livello di competenza della lingua inglese come L2.

PERCORSO IELTS

IELTS (International English Language Testing System) è un test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l'ammissione ai corsi universitari o per l'immigrazione. In Italia è gestito da IDP Education e dal British Council.

Breakthrough A1

 

Sei un principiante assoluto o vuoi ricominciare da zero? Questo corso è dedicato alle strutture linguistiche di base e alle funzioni comunicative più essenziali.

Tra gli argomenti affrontati ci sono il present simple/continuous, il past simple/continuous, i quattro tipi di futuro, i verbi irregolari, la frase interrogativa e negativa e i quantifiers (some/any), oltre a chiedere l'ora, dare e chiedere le indicazioni stradali, ordinare al ristorante, esprimere le proprie preferenze e comparare oggetti e situazioni.

Waystage A2 / KET

 

Questo corso pre-intermedio ti aiuta a consolidare quanto appreso nel livello A1 e ad acquisire l'uso del present perfect e del past perfect, nonchè dei verbi modali (must/have to, may, might, can, could, should, had better, shall), dei phrasal verbs e delle question tags. Oltre alla grammatica e alle competenze di base, puoi migliorare la tua comprensione scritta e orale, ampliare il tuo lessico e lavorare sia sulla conversazione che sulla produzione scritta.  

Threshold B1 / PET

 

Questo corso intermedio ti guida attraverso i maggiori scogli della lingua: il present perfect, i periodi ipotetici (if-clauses), le relative, il discorso indiretto, le temporali e tutta la subordinazione, le reggenze verbali, i passivi, gli usi di get e degli altri causative verbs, le collocazioni. Il corso sviluppa le quattro abilità comunicative fondamentali: lettura, conversazione, scrittura e ascolto.

Se sei uno studente universitario e ti stai preparando al PET, potresti essere interessato anche al PET University Training, disponibile alla pagina Education

Vantage B2 / FCE

 

Questo corso Upper Intermediate ti aiuta a consolidare quanto appreso nel B1, ad ampliare il lessico attraverso l'approfondimento dei phrasal verbs e a usare l'inglese in quelle circostanze quotidiane che possono metterti in difficoltà: dallo small talk (il contatto sociale quotidiano), alle richieste d'informazioni, fino alla distinzione tra linguaggio formale e informale, all'uso del linguaggio a fini persuasivi, all'hedging e alle altre strategie retoriche più comuni della comunicazione quotidiana in lingua inglese.

Effective Operational Proficiency C1 / CAE

 

Sai bene l'inglese ma fatichi ad usarlo nelle circostanze più formali, tecniche o professionali? Questo corso avanzato è dedicato agli aspetti più complessi della grammatica inglese (concessive, inversioni, cleft sentences) e all'inglese per scopi specifici: dalla medicina alla contabilità, fino al diritto, l'informatica, l'economia, etc. Gli argomenti trattati saranno quelli da te richiesti e affrontati con materiale creato a misura delle tue esigenze specifiche.  

Mastery of Proficiency C2 / CPE

 

Vuoi migliorare il tuo inglese scritto per scopi professionali o accademici?

Questo corso di perfezionamento ti aiuta a consolidare quanto appreso nel C1 focalizzando sull'inglese settoriale (medicina, contabilità, diritto, informatica, economia, etc.) sia per convegni o presentazioni tecniche che per la redazione di contributi accademici e tesi universitarie in inglese.