top of page

Cambridge ESOL: la scelta giusta per te?

  • personalenglishbs
  • 8 giu
  • Tempo di lettura: 3 min
Preparazione alla certificazione Cambridge
Preparazione alla certificazione Cambridge

Gli esami Cambridge e l'IELTS sono tra i più noti in Italia; rispetto ai meno noti TOEIC e Trinity presentano alcuni vantaggi:


✅ Permettono di certificare il proprio livello di lingua senza scadenza;

✅ Valutano l'utilizzo di General English in tutte le competenze (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) secondo la scale CEFR con prove non particolarmente challenging e alla portata di quanti abbiano un background linguistico di tipo scolastico linguistico anche non particolarmente avanzato (motivo per cui sono molto popolari anche come proposta integrativa del percorso scolastico),

✅ Sono attuate politiche d'inclusione con misure compensative per candidati DSA;

✅ Offrono una vasta gamma di scelta in termini di date e sedi d'esame ovunque in Italia e l'iscrizione è molto semplice e immediata grazie alla possibilità di iscriversi attraverso il sito del centro d'esame di propria preferenza.


Dal punto di vista degli svantaggi, invece:

❌ I costi sono piuttosto alti se paragonati ad altri esami, e vanno da circa 140€ a circa 270€ a seconda del livello da certificare,

❌ L'esame può essere sostenuto sia computer-based che paper-based, ma in entrambi in casi sarà sostenuto presso un centro Cambridge e NON può essere sostenuto online dal proprio domicilio come invece permettono di fare TOEIC e TOEFL.


COME PUOI CAPIRE SE È LA SCELTA GIUSTA PER TE?


Il target market degli esami Cambridge ESOL è di massa e, per questa ragione, la valutazione è basata su prove di utilizzo generico della lingua con soglie di valutazione non troppo challenging. Di conseguenza, la preparazione al test non è di per sé un valore aggiunto con una forte spinta miglioramento effettivo della lingua, se non per quanto riguarda il miglioramento delle competenze di scrittura; il fatto che la prova comprenda la scrittura di un saggio e di un altro testo a scelta tra articolo, e-mail e recensione, rende infatti la preparazione molto utile ad acquisire nuove competenze nell'ambito della scrittura.

✅ Di conseguenza, Cambridge ESOL è la scelta giusta per te se vuoi investire in una certificazione senza scadenza che possa esserti utile in qualsiasi momento anche futuro, se NON hai necessità linguistiche specifiche in ambito tecnico, professionale o di business e, infine, se il tuo background linguistico è più scolastico che di effettiva fluency.


❌ ESOL può invece non essere la scelta migliore per te se hai obiettivi di crescita linguistica professionale e di business, oppure se hai già una buona fluency al di là del background scolastico e vuoi migliorare ulteriormente sfruttando la preparazione al test di certificazione come occasione di accrescimento delle competenze anche effettive. In questo caso, il TOEIC potrebbe essere invece un'opzione più appetibile per te, in quanto si focalizza sull'uso della lingua nell'ambiente professionale e presenta prove più challenging nelle competenze d'uso effettivo della lingua.


SEI ANCORA IN DUBBIO?


Contattaci per una consulenza gratuita (in inglese) da 15 minuti per capire se si tratta del percorso di certificazione di inglese più adatto a te.


Qualora lo fosse, saremo lieti di darti assistenza gratuita con questioni pratiche come la scelta della sede e della data d'esame al termine di un percorso di preparazione alla certificazione con Personal English. I nostri corsi di inglese (inclusi percorsi di preparazione alle certificazioni) sono completamente su misura nella durata e nel calendario, oltre che nel programma, costruiti interamente intorno alle necessità pratiche e di apprendimento di ogni studente. Puoi seguire le lezioni in presenza con noi a Brescia (presso la nostra sede di Via Oberdan 1/A) oppure a Bergamo, Mantova e Milano (a domicilio presso uffici e aziende) oppure online ovunque tu voglia, scegliendo tra i nostri docenti madrelingua o bilingue qualificati.


 
 
 

Comments


bottom of page