Venerdì 3 gennaio 2025 la nostra Director or Studies, Mariacristina ha organizzato per un piccolo gruppo di studenti del cuneese una visita in lingua inglese alla cappella di San Salvatore a Macra, in Valle Maira, la chiesa più antica della valle fondata tra il 1120 e il 1148 dai monaci di Oulx in Val Susa in un momento storico difficile, ovvero il periodo segnato dalle scorribande della pirateria saracena nei territori della Liguria e del Basso Piemonte.
Grazie all'app Chiese a Porte Aperte è stato possibile prenotare uno slot da mezz'ora per l'apertura della chiesa, che ha permesso al nostro gruppo di studenti di ammirare con Mariacristina gli affreschi della cappella. Dai più antichi sulle pareti della navata - ritraenti Adamo ed Eva e alcuni musicanti di una Danza di Salomé , oltre ad alcune sinopie - fino a quelli quattrocenteschi dell'abside, tra i quali spicca il Cristo in mandorla sovrastato dal Padre e dalla colomba dello Spirito Santo, circondato dai quattro evangelisti all'opera e sotto il quale si trovano i 12 apostoli. Dopo la visita della cappella, è seguito un té (sempre in lingua inglese) nel vicino paese di Dronero.
Il prossimo appuntamento in presenza nel cuneese con Mariacristina e la nostra Vice Director of Studies Stefania sarà il 24 gennaio 2025 per una presentazione corsi aziendali e un aperitivo con gli studenti a Cherasco.
Comentários