L'INGLESE MULTISENSORIALE
- personalenglishbs
- 28 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Cosa vuol dire inglese d'ispirazione Montessori? Vuol dire stimolare la curiosità del bambino, usare la mano come 'organo dell'intelligenza' (come diceva Maria Montessori stessa), proporre apprendimento pratico che lascia esperienze e ricordi positivi e aiuta a capire al di là della teoria, e coinvolgere tutti i sensi - non solo la vista e l'udito, ma anche il tatto, l'olfatto e il gusto.
Ecco qui alcune attività multisensoriali svolte di recente con i nostri bambini - tutte in lingua inglese. Il bambino ha così voglia di partecipare che supera i timori della barriera linguistica e comprende dal contesto, facilitando e velocizzando l'apprendimento.
In un caso, si è creata un'esperienza multisensoriale sui profumi creando infusi ed essenze - un'attività che ha ampliato diverse aree lessicali mentre, al contempo, ha coinvolto i partecipanti in modo molto pratico ed interattivo.
Nell'altro caso, dopo aver studiato la tempera ad uovo rinascimentale (con l'introduzione per esposizione all'uso del passato), si è sperimentata questa tecnica usando tuorlo d'uovo e aceto come legante e producendo il pigmento con spezie macinate. Un'attività che ha coinvolto tutti i sensi e ha sviluppato in modo giocoso e divertente una serie di strutture grammaticali e di aree lessicali.
Scopri come attivare con noi un corso per l'infanzia o un campo estivo a domicilio a Brescia o a Milano contattandoci alla pagina Contatti.
Comentarios