top of page

LE STATISTICHE PE 2025

  • personalenglishbs
  • 19 ott
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 21 ott

I NUMERI


ree

LE PERSONE DIETRO I NUMERI



Il 2025 sta ormai volgendo al termine ed è tempo di fare bilanci.


Nell'anno che sta per finire Personal English ha aumentato l'erogazione dei corsi in lingua e inglese, francese non solo su Brescia e Milano, ma con crescente presenza anche in altre provincie della Lombardia (in particolare, Mantova, Bergamo e Monza Brianza) e una territorialità sempre più estesa che va dal Piemonte (con presenza concentrata soprattutto nel cuneese) al Veneto (con presenza sparsa su più provincie). È invece calata la richiesta di corsi di tedesco e spagnolo, sia generici che specialistici.


Il settore privato, che pure rimane un settore importante sul quale continuiamo e continueremo ad investire, è stato sorpassato in termini di volume da aziende e liberi professionisti. All'interno del settore privato sono calate nel 2025 le richieste di formazione in ambito General English e Leisure a favore di formazione più mirata - dal Business English alla Business Communication fino alla preparazione alle certificazioni IELTS, TOEIC, Cambridge e Trinity, ai percorsi Changing Career per la preparazione ai colloqui di lavoro e alla riconversione professionale, passando l'inglese per scopi specifici in settori che vanno dalla moda alla gioielleria fino alla progettazione di arredi commerciali. Crescono le richieste di corsi di inglese per adulti dislessici, BES E DSA; diminuiscono in termini di numero i corsi di inglese per l'infanzia ispirati al metodo Montessori e con erogazione a domicilio a Milano e a Brescia, ma le famiglie che li scelgono decidono di investire di più acquistando un maggior numero di ore e attivando più percorsi paralleli per i propri figli. Il nuovo percorso di formazione finalizzato a potenziare l'attenzione e le performances cognitive, Attention Threshold Boost, disponibile sia per adulti che per bambini e ragazzi e completamente personalizzato sul profilo cognitivo di ciascuno, ha visto ben 10 attivazioni nei primi 2 mesi di lancio.


Il settore dei professionisti è in crescita anche grazie agli incentivi dei voucher 'Formazione Continua' di Regione Lombardia, che rimborsano il 100% della spesa ai professionisti che attivano corsi di inglese specialistico. Tra questi, prevalgono Medical English, Legal English, English for Accounting e English for Engineering, con aumento soprattutto dei corsi di inglese che permettono di migliorare la comunicazione nelle consulenze su ESG e Sustainability alle aziende internazionali e multinazionali.


Il settore aziendale continua a vedere una forte presenza delle acciaierie: siamo lieti ed orgogliosi di continuare ad essere partners linguistici di fiducia per alcune industrie leader nel settore nella provincia di Brescia. Si amplia però la nostra gamma di inglese specialistico con nuove aziende del settore medicale e della meccanica di precisione, che vengono ad affiancare la presenza da sempre importante dell'automotive e la presenza più limitata, ma ben radicata, dei settori dell'aviazione, della chimica, dell'automazione industriale, dell'impiantistica e dell'alimentare. Oltre a corsi di inglese specialistico, le aziende clienti ci commissionano percorsi specifici sul francese commerciale, sulla negoziazione, sull'ottimizzazione della comunicazione business sulla scena internazionale e sulla Cultural Competence, ovvero la comunicazione che tiene conto delle barriere culturali nel gestire contatti non solo con i clienti e i fornitori, ma anche sull'allineamento della comunicazione, l'identità e la cultura aziendale tra diverse branches della stessa multinazionale.


Il settore dell'inglese giuridico si conferma un settore chiave per noi sia a Milano che a Brescia, con forte presenza sia nel settore privato (con percorsi su misura per diverse figure professionali del Ministero della Giustizia) che in quello professionale (con molti avvocati e consulenti legali che si rivolgono a noi per corsi di inglese specifico del loro settore legale), che in quello aziendale con studi e imprese operanti nel settore della consulenza legale con vasta gamma dal diritto commerciale alle aste giudiziarie fino alle successioni.


Siamo più che soddisfatti dei risultati, ma il nostro obiettivo rimane quello di creare corsi di inglese (ed altre lingue) sempre più specifici e specialistici per garantire un'alternativa a chi non vuole il solito corso di inglese generico e standardizzato, ma cerca formazione professionale e professionalizzante, completamente su misura e che, oltre alla lingua, fornisca intervento consulenziale su misura anche sulle strategie di comunicazione e negoziazione specifiche per le proprie esigenze. Il lavoro, dunque, continua!


Per conoscere meglio i nostri servizi e valutare senza impegno un possibile percorso su misura, non esitare a Contattarci per prenotare una lezione di prova da 1h senza impegno per la creazione di un percorso completamente personalizzato.




 
 
 

Commenti


bottom of page