VISITA DI BARCELONNETTE
- personalenglishbs
- 14 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Se ti stai domandando se Barcelonnette sia la cugina più piccola di Barcellona, ebbene la risposta è sì - e non è una battuta.
Barcelonnette è un comune di poco più di mille abitanti nelle Alpi dell'Alta Provenza in Francia ed è il centro principale della Valle dell'Ubaye, separata dal comune cuneese di Argentera solo dai piccoli villaggi di Larche e Jausier lungo la strada che scende verso Gap dal Colle della Maddalena (che in francese si chiama appunto Col de Larche).
Che cos'hanno in comune, dunque, un piccolo comune provenzale e il capoluogo della Catalogna? Beh, almeno 3 cose.
La prima è l'etimologia del nome: entrambe, infatti, devono il proprio nome alle antiche radici 'bar' e 'cin', legate alle alture e rinvenibili anche in altri toponimi come Monte Cenisio e Monte Ceneri.
La seconda è l'area linguistica: entrambe le località si trovano infatti all'interno di quella regione storica denominata Occitania che comprende territori che vanno dalle valli occitane d'Italia (14 in tutto nelle provincie di Imperia, Cuneo e Torino) fino alla Val d'Aran in Catalogna passando per il Rhône-Alpes, la Provenza, la Nuova Aquitania, la Valle della Loira, L'Auvergne, la Linguadoca, il Rossiglione e il Midi-Pirenei in Francia. Quest'area si identifica con la lingua d'oc (da cui, appunto, il nome 'occitano') e con la bandiera con la croce occitana su campo rosso, che a sua volta deriva dallo stemma gentilizio dei conti di Tolosa e risale al regno di Raimondo V (1134-1194).
La terza è il legame con i paesi ispanofoni: mentre chiaramente Barcellona è a poca distanza dalla Spagna di lingua castigliana, Barcelonnette vide un'emigrazione massiva dei propri mercanti in Messico nel 19° secolo, che, tornati arricchiti da quel paese, costruirono le cosiddette ville 'dei messicani' che si ritrovano in tutta la Valléede l'Ubaye e riportarono con sé nelle terre natali i costumi, le tradizioni, la musica, le danze e la gastronomia del Messico, che ancora oggi si ritrovano nella valle attraverso festival, ristoranti, tradizioni e celebrazioni che scopriamo nella video-visita di Barcelonnette in francese con la nostra Referente Didattica.
Profitez-en bien!
Se sei interessato alla lingua e alla cultura francese, contattaci per una lezione di prova senza impegno: le nostre lezioni di francese, così come quelle di inglese, sono completamente su misura, erogate totalmente in lingua e mai banali nei contenuti e nell'approccio.




Commenti